Oggi
Con gioia abbia celebrato gli 80 anni della nostra presenza educativa in questo territorio, dove le Suore Orsoline di S. Girolamo in Somasca giunsero nell’aprile 1939. La realtà di oggi della Scuola “Gritti” è quella di un Istituto scolastico attento alle sfide educative del nostro tempo, accogliente e sicuro, che conta circa duecentosettanta alunni provenienti dalla città di Carbonia e dai paesi del Sud-Ovest sardo. L’Istituto comprensivo “Madre Camilla Gritti” e “Gesù Divino Operaio” è paritario dal 2000-2001.
70° anniversario
In occasione dei 70 anni dalla nascita della città di Carbonia e dell’arrivo delle Suore a Carbonia, L’amministrazione comunale decide di deporre una pietra commemorativa che ricorda il viaggio delle prime suore verso la città mineraria.
Ampliamento stabili di via Manzoni
Nel gennaio 2004 sono stati ultimati i lavori per l’ampliamento dello stabile, comprendendo in esso le sezioni della Scuola dell’Infanzia Gesù Divino Operaio che si trovavano ancora nell’iniziale ubicazione.
Apre la scuola media
Nel 1993-1994, per rispondere alle esigenze delle famiglie del territorio, si dà il via all’esperienza della Scuola Media, l’attuale Scuola Secondaria di 1° grado.
Il primo gruppo di alunni è composto da ventidue ragazzi e conclude il ciclo di studi nell’anno scolastico 1995-1996.
Il nuovo stabile in via Manzoni
La richiesta di iscrivere i figli presso la sola Scuola Cattolica aumenta e così, siccome gli spazi di via Mazzini sono ristretti, viene presa la decisione di costruire un nuovo stabile in Viale Manzoni.
La posa della prima pietra avviene nell’anno scolastico 1989-1990, il 18 Dicembre (data significativa per la città di Carbonia: è l’anniversario della sua inaugurazione).
Apre la scuola elementare
Nel 1981 le suore danno inizio all’attività educativa nella Scuola Elementare, ora, per i Disegni di Legge approvati dal Parlamento in materia di Istruzione, Scuola Primaria.
Si chiude il primo quinquennio
Il primo gruppo di alunni di questa scuola è composto da ventisette bambini che terminano il loro quinquennio nellanno scolastico 1985-1986.
Apre la scuola materna
Nel 1955 viene aperta la Scuola Materna, ora Scuola dellInfanzia, ”Gesù Divino Operaio”, in via Mazzini;
Nella comunità durante la guerra
Negli anni a venire le suore attuano il loro servizio tra i bambini, tra i lavoratori e le lavoratrici dell’ospedale, tra gli ammalati, in parrocchia, dove svolgono il servizio della catechesi.
L’orfanotrofio di via Lubiana
Negli anni 1940-1941 le suore si stabiliscono a Carbonia dove aprono un orfanotrofio nell’attuale via Lubiana.
Carbonia città’ di fondazione.
La città di Carbonia è stata edificata nell’arco di un anno ed inaugurata il 18 Dicembre 1938, in epoca fascista. La sua principale attività consisteva nello sfruttamento minerario.
La ditta ‘’O.N.A.R.M.O.’’, un ente di assistenza ai minatori, tramite il presidente Mons. Baldelli contatta Madre Camilla Gritti (l’allora madre generale delle Suore Orsoline di Somasca) chiedendo la presenza delle suore nella nuova città di Carbonia con il compito di assistere le famiglie degli operai e di educare ed istruire i loro bambini.
Le Suore Orsoline arrivano in Sardegna nell’Aprile 1939, e si stabiliscono a Bacu Abis (frazione di Carbonia).
Orario segreteria: tutti i giorni dalle 10:00 alle 13:00